Condominio IRIS – Cusago (MI)

Condominio IRIS – Cusago (MI)

Presso un condominio costruito a metà degli anni ‘80 in classe B è stata installata una MacroTINA di potenza termica nominale pari a 82 kW.

MacroTINA ha sostituito una caldaia a condensazione alimentata a metano, per la produzione di riscaldamento nella stagione invernale e di ACS lungo tutto l’arco dell’anno. L’intervento è stato realizzato senza modificare l’impianto esistente, costituito da radiatori ed ha previsto la realizzazione di un pozzo per l’emungimento di acqua di falda.

La realizzazione ha previsto un accumulo termico di energia per consentire una maggiore disponibilità di acqua sanitaria rispetto alla situazione precedente, determinando l’eliminazione della linea metano.

L’intervento è stato finanziato con mutuo chirografario a 7 anni.

Benefici ambientali: l’introduzione di MacroTINA ha consentito di azzerare eliminare ca. 20 tonnellate/anno di CO2 emesse alla canna fumaria del condominio.

Benefici economici: si è ottenuta una riduzione del 39% dei costi di conduzione della caldaia attuale. Tale risparmio, insieme alla detrazione fiscale del 65%, ha consentito di coprire la rata del mutuo ed i costi di gestione della nuova centrale.

  • Date 19 ottobre 2018
  • Tags Condominiale