Scopri le pompe di calore TEON per la casa, progettate per il tuo benessere e il tuo risparmio. Disponibili nelle versioni Water, Ground e Air,
hanno una potenza termica nominale da 10 e 30kW.

>> SCOPRI LA GAMMA

Quanto si può risparmiare?

Le pompe di calore TEON nella gamma Residenziale Domestico utilizzano per la massima parte il calore estratto dalla sorgente naturale, inesauribile e gratuita, quale la geotermia diffusa o l’aria. Solo il 20÷25% circa del calore offerto all’impianto è rappresentato dall’assorbimento elettrico.

Grazie alla tecnologia sviluppata, assicurano un risparmio che va dal 50% rispetto alle caldaie a metano, fino al 70% per caldaie a gasolio, GPL o BTZ.

Rispetto al metano
Rispetto al GPL
Rispetto al gasolio

Perchè fanno bene a te e all'ambiente?

Oggi le caldaie da riscaldamento sono la principale fonte di inquinamento nelle aree urbane, ben al di sopra del traffico. Le caldaie infatti bruciano combustibile fossile (gas,gasolio, GPL) o biomassa per produrre calore, e lo fanno proprio sul posto dove si vive. Con le pompe di calore della gamma Residenziale Domestico non avviene alcun tipo di combustione: non si brucia nessun combustibile, non si producono polveri sottili o anidride carbonica lì dove vivi.

La pompa di calore è una tecnologia più efficiente della caldaia poiché non “produce” energia termica bruciando del combustibile, ma la “estrae” dalla natura (aria, acqua e terreno) utilizzando energia elettrica in modo efficiente. Per rendere disponibile in ambiente 100 unità di energia termica, una caldaia deve bruciare ca. 120 unità di energia chimica del combustibile fossile o biomassa. Le pompe di calore ad alta temperatura invece utilizzano solo 20÷25 unità di energia elettrica (a zero emissioni in-loco) e il resto lo recuperano dall’ambiente.

Le pompe di calore TEON adottano refrigeranti naturali e non gas fluorurati (F-Gas), fortemente climalteranti. Inoltre, lavorano a pressioni estremamente ridotte rispetto a pompe di calore tradizionali, garantendo la massima sicurezza, affidabilità e durabilità. Ciò implica una manutenzione sulla macchina ridotta al minimo.

Come si integrano negli impianti di casa?

Le pompe di calore TEON della gamma Residenziale Domestico possono essere installate su qualsiasi tipo d’impianto di riscaldamento (o anche di raffrescamento). Ciò significa che si adattano perfettamente ai radiatori classici, fornendo temperatura sino a 80°C quando richiesto Non richiedono necessariamente un impianto a pavimento o un incremento della superficie radiante, evitando ristrutturazioni onerose e intrusive.

Allo stesso tempo possono essere installate su termoventil-convettori (fancoil) laddove oltre al riscaldamento si produca raffrescamento estivo.

Se poi la casa è dotata di un impianto fotovoltaico, le pompe di calore TEON ne ottimizzano l’uso, riducendo ulteriormente la bolletta energetica.

  • 01
    RADIATORI
  • 02
    RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
  • 03
    FOTOVOLTAICO
T10, T30 e T60 si adattano perfettamente a un utilizzo con i classici termosifoni, fornendo una temperatura sino a 80°C quando richiesto. Non è quindi necessario spendere in ristrutturazioni onerose di tutto l’impianto di riscaldamento e dei terminali. Un’altra differenza consiste nel refrigerante termovettore: T10 e T30 non usano F-GAS o HCFC (ovvero i comuni R134A- R410A-R417A) banditi per la loro tossicità e l’effetto climalterante, bensì refrigeranti naturali.
T10, T30 e T60 possono essere utilizzate anche con il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura e con prestazioni amplificate.
Se presente un impianto fotovoltaico con eventuale accumulo, le pompe di calore TEON aumentano la loro efficienza, poiché possono utilizzare al meglio l’energia elettrica autoprodotta.

I Prodotti

La gamma Residenziale Domestico include modelli di potenza termica nominale di 10 e 30 kWt, che possono utilizzare come sorgente naturale di energia, l’acqua di falda (o di qualsiasi acquifero superficiale), il terreno o l’aria, nelle versioni Water, Ground e Air rispettivamente.

Sono progettate per elevare la temperatura sino a 80°C e sono dotate di temperatura scorrevole per ottimizzarne l’efficienza in ogni condizione climatica.

Il calore viene estratto da queste fonti attraverso sonde a circuito aperto (“open loop”) o chiuso (“closed loop”), oppure tramite un’unità ad aria.

Questa gamma di prodotti è destinata al riscaldamento residenziale di piccole volumetrie ma anche alla produzione di ACS con funzione di precedenza o contemporaneità; inoltre, grazie alle elevate temperature raggiungibili è in grado di operare gli shock termici anti-legionella senza l’ausilio di resistenze elettriche.

Possiamo aiutarti?

Acqua calda sanitaria, riscaldamento invernale e raffrescamento estivo sostenibili: per avere più informazioni sulle soluzioni TEON dedicate alla tua casa, compila il form e ti ricontatteremo.
*Tutti i campi sono obbligatori